Menu principale:
Articoli e libri > Libri sui pompieri
PUBBLICAZIONI ITALIANE SUI VIGILI DEL FUOCO
Da richiedere direttamente alle case editrici o in libreria
Enrico Branchesi addetto al servizio fotodocumentazione di Roma da ormai molto tempo e quindi esperto del settore, ripercorre attraverso fotografie, documenti la storia e il percorso dei Pompieri del Comune di Albano Laziale.
TITOLO: I pompieri in Albano Laziale - Breve storia dei locali Vigili del Fuoco
AUTORE: Enrico Branchesi
EDITORE: Comune di Albano Laziale (Roma)
PAGINE: 00 fotografie B/N
NOTE: Anno 2013, testo Italiano, formato cm. 21x 15
ISBN:
Per info ordini clicca qui:
Libro gioco per i più piccoli realizzato dal Corpo Volobntari Vigili del Fuoco di Mezzolombardo (TN) nel volumetto sono presenti disegni da colorare e quiz sulla sicurezza e l'antincendio pensati per i bambini.
TITOLO: Da grande farò il pompiere / Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Mezzolombardo - dal 1867 -
AUTORE: Corpo dei vigili del fuoco volontari, Mezzolombardo
EDITORE: Comune di Mezzolombardo (TN)
PAGINE: 21 con illustrazioni
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 21x 00
ISBN:
Per info ordini clicca qui:
Il libro è dedicato a Enrico Massocco, figura di spicco del Corpo nazionale VV. F. in cui iniziò giovanissimo la sua collaborazione con i nascenti Gruppi sportivi provinciali fino a sviluppare, negli anni, il movimento sportivo dei Vigili del Fuoco attraverso i “pompieri-atleti”, capaci di ottenere risultati di prestigio assoluto, a livello nazionale, internazionale e olimpico.
TITOLO: La Figura e l’opera di Enrico Massocco
AUTORE: Lamberto Cignitti
EDITORE: Dipartimento dei Vigili del Fuoco
PAGINE: 152
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:
Per info ordini clicca qui:
Il naufragio della Concordia raccontato da Luca Cari, il responsabile della comunicazione d’emergenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, fa parlare chi in quella nave maledetta c’è stato e, ancora oggi, si porta appresso l’orrore di quel che ha visto. Un racconto “da dentro” con le parole di Riccardo, Paolo, Stefano, Ennio, Roberto, Maurizio, Andrea, Angelo e tanti altri vigili del fuoco fino ad oggi anonimi: per “far conoscere i sentimenti rimasti impigliati dietro le cronache dei soccorritori, protagonisti e vittime di un intervento di soccorso infame”.
TITOLO: Mai più Concordia. La storia dei piani rovesciati raccontata da chi è entrato nel ventre maledetto
AUTORE: Luca Cari
EDITORE: Nuovi Equilibri Stampa Alternativa
PAGINE: 125
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788862223836
Per info ordini clicca qui: http://www.libreriauniversitaria.it/mai-piu-concordia-storia-piani/libro/9788862223836
Il libro è corredato da intense fotografie, parte dai primi Pompieri di Macerata, dalla “Società Anonima Cooperativa di Produzione e Lavoro tra Operai Muratori e Braccianti al Corpo Municipale” per giungere fino ai giorni nostri. In itinere la prima caserma, la prima cerimonia ufficiale dentro lo Sferisterio, i primi incendi domati, i Pompieri armati in periodo di guerra, le varie attrezzature sempre più performanti, la nascita del Corpo Nazionale, i distaccamenti. Poi, come è giusto che sia, la trama è intessuta dai fatti, dalle testimonianze, dalle situazioni.
TITOLO: La nostra storia, oltre 100 anni di attività dei Vigili del Fuoco di Macerata e provincia
AUTORE:
EDITORE: Carima Arte
PAGINE:
NOTE: Anno 0000, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:
Per info ordini clicca qui: http://www.fondazionemacerata.it/pubblicazioni.aspx
Il libro propone un calibrato intrecciarsi di quattro capitoli, in un costante dialogo con il contesto storico generale, per comprendere quello più minuto della zona del Comune di Ton. Nel concatenato svolgersi degli eventi emerge l’attaccamento al proprio territorio da parte dei componenti del corpo, sia nel presente, così come, si suggerisce, in passato. Notizie di roghi nella zona, unite all’emergere di alcuni nominativi di pompieri, consentono di ripristinare un quadro antico relativo alla presenza di questi volontari, prima della loro istituzionalizzazione con la legge fondamentale del 1881 e la nascita, nel 1929, di un unico corpo, attivo per la comunità di Ton.
TITOLO: Il Corpo dei Vigili del Fuoco di Ton
AUTORE: Paolo Dalla Torre
EDITORE:
PAGINE: 88 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 17x24
ISBN:
Per info ordini clicca qui: info@paolodallatorre.it
Una complessa e minuziosa testimonianza riguardante il periodo bellico attraversato dalla città di Genova e dal suo territorio durante la Seconda Guerra Mondiale, che, oltre ad evidenziare il particolare profilo dell’attività tecnico-operativa, illustra l’impegno, la dedizione e la capacità inventiva professionale dei Vigili del Fuoco in quei drammatici momenti.
TITOLO: Memorie del 36° Corpo dei Vigili del Fuoco
AUTORE: Massimo Stucchi e Mario Delucchi
EDITORE:
PAGINE: 00 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN:
Per info ordini clicca qui:
La prima stampa di questo libro uscì a sei anni di distanza da un volume dedicato alla storia dei Vigili del Fuoco dalle origini (1442), quando una città (Torino) al pari di molte altre diede vita a una prima forma di organismo di vigilanza e intervento, fino al secolo XX.
E come nel caso precedente anche questo testo, che oggi viene ristampato in forma aggiornata, si avvale di un apparato fotografico e documentale notevolissimo e per la maggior parte inedito, proveniente dall’Archivio Storico dei Vigili del Fuoco del Comando di Torino.
TITOLO: “La città sotto il fuoco della guerra. La tragedia delle città italiane e l’impegno dei Vigili del Fuoco nella Seconda Guerra Mondiale”
AUTORE: Michele Sforza
EDITORE: Rodrigo Editore
PAGINE: 400 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 889092005X
Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/guerra/
L’autore intende destinare l’intero ricavato del volume al restauro dei verbali degli interventi di guerra, raccolti in numerosi volumi, dei due album contenenti circa 1300 fotografie a stampa di formato 12,5 x 17,5, dalla prima incursione del 12 giugno 1940 all’ultima del 27 luglio 1944 e dell’apparecchio fotografico Leica, utilizzato da Domenico Scrigna, autore delle immagini contenute nel volume.
Con quest'opera si è cercato di fornire un quadro, il più esaustivo possibile, della vita del Corpo; questo sforzo è stato fatto anche raccogliendo dai testimoni che gli eventi hanno vissuto in prima persona, i loro ricordi. Nel volume si sono raccolte anche altre notizie a completamento della storia del Corpo: sono gli inventari dei mezzi, l’elenco dei pompieri che hanno prestato servizio dagli inizi ai giorni nostri, l’evoluzione del sistema d’allarme (dalla campana a martello ai moderni cercapersona); non mancano alcuni capitoli dedicati alla Sezione femminile (prima in Italia), alle attività addestrative e sportive, alla Fanfara del Corpo, all’evoluzione storica della legislazione in materia di Vigili del Fuoco.
TITOLO: Da sempre pronti
AUTORE: Ervino Filippi Gilli
EDITORE: La Bottega del NordEst
PAGINE: 201 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x25
ISBN: 9781291935509
Per info ordini clicca qui:
Un viaggio tra dolore e disperazione, ma anche tra luce e speranza, in un racconto-documento che, attraverso la descrizione del difficile lavoro del vigile del fuoco, narra vicende attuali, a partire da quella di una giovane donna incinta la cui vita è spezzata da un ubriaco al volante. Storie inventate, che però prendono spunto dalle tante storie vere che l’autore, responsabile della Comunicazione d’emergenza del Dipartimento dei Vigili del fuoco, è chiamato a vivere in prima persona. Uno sguardo attento ma anche stanco, quello di Lelio – vigile del fuoco caposquadra della 9C e protagonista del racconto – perché da troppo tempo costretto a convivere con la durezza del suo lavoro.
TITOLO: Non sono Dio. Cronache di pompieri e di fuoco nemico
AUTORE: Luca Cari
EDITORE: Stampa Alternativa
PAGINE: 144
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 00x00
ISBN: 9788862224451
Per info ordini clicca qui: http://www.stampalternativa.it/libri/978-88-6222-445-1/luca-cari/non-sono-dio.html
Pubblicazione edita per l’occasione dall’amministrazione comunale, per raccontare la storia del distaccamento nursino, dalla sua fondazione ai nostri giorni, ripercorrendone le tappe più significative.
TITOLO: Vigili del Fuoco volontari di Norcia 40 anni di servizio per la comunità 1974-2014
AUTORE: Rita Chiaverini
EDITORE: Stampa Grafiche Millefiorini
PAGINE: 76 con foto in B/N e a colori
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 20x31
ISBN:
Per info ordini clicca qui:
Il volume affronta, con attente ricerche condotte attingendo le notizie da numerosi e differenti archivi, foto d'epoca, articoli di giornale contemporanei alle catastrofi e testimonianze dei protagonisti, la storia del Corpo dei Vigili del Fuoco nel contesto sociale ed antropologico di Messina, a partire dalla metà dell'Ottocento fino ai più recenti avvenimenti.
La ricerca, che ha consentito di determinare per la prima volta il periodo storico della fondazione del Comando, traccia un'attenta cronistoria dello sviluppo dell'istituzione messinese dalla rivoluzione del 1848 alla vigilia del Novecento, soffermandosi poi sull'opera svolta in occasione del terremoto del 1908 e nel periodo tra le due guerre mondiali, riportando, poi, come a partire dal secondo dopoguerra, il servizio sia stato gradatamente riorganizzato e articolato fino ai nostri giorni, in collegamento con l'Istituzione nazionale. Nel libro, inoltre, vengono esposti i numerosi interventi realizzati in occasione dei diversi eventi calamitosi accaduti nel messinese, fra cui quelli relativi alla tragedia di Giampilieri.
TITOLO: Pompieri e Vigili del Fuoco a Messina dal 1848 ad oggi
AUTORE: Tobia Rinaldo
EDITORE: CDP Edizioni, San Severo (Foggia)
PAGINE: 300 con immagini B/N e Colore
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 29,5 x 21, Pubblicazione autorizzata dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Roma
ISBN: 978-88-96025-13-0
Per info ordini clicca qui: tobiarinaldo@virgilio.it
4 novembre 1966: la terribile alluvione di Firenze accomuna la città di Firenze e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in pagine importanti della loro identità e di quella della vita civile e politica italiana. L’episodio tragico del ritiro dell’Arno ha rischiato di far scomparire Firenze, città “culla della cultura e dell’arte mondiale”, salvata grazie all’encomiabile lavoro dei cosiddetti “Angeli del Fango”, insieme ai Vigili del Fuoco, provenienti da tutta Italia e, più tardi, dal servizio di protezione civile, fondato anche sul volontariato organizzato che è stato il punto di forza della salvezza “dal fango” della città di Firenze.
TITOLO: Labor Omnia Vicit
AUTORE: Antonio Giovanni Marchese
EDITORE: Rodorigo Editore
PAGINE: 302 con immagini B/N
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 29,5 x 21
ISBN:
Per info ordini clicca qui: http://www.rodorigoeditore.it/prodotto/labor-omnia-vicit/
Cronistoria degli eventi e degli interventi dei Vigili del Fuoco in occasione del sisma del 2012 che colpì l'Emilia Romagna, con capitoli dedicati per ogni tipologia di intervento.
TITOLO: Emilia 2012 emergenza sisma
AUTORE: Direzione Regionale dell'Emilia Romagna
EDITORE: Direzione Regionale dell'Emilia Romagna
PAGINE: 144
NOTE: Anno 2014, testo Italiano, formato cm. 21x30
ISBN:
Per info ordini clicca qui:
Cronistoria dell'intervento dei Civici Pompieri nei terremoti di Messina (1908) dove si è evidenziato le incongruenze e le sottovalutazioni dei governi dell’epoca rispetto alle competenze e alle capacità operative dei Pompieri.
TITOLO: Quei meravigliosi e modesti eroi
AUTORE: Giuseppe Di Rosa
EDITORE: Città del Sole
PAGINE: 160 con immagini B/N
NOTE: Anno 2014
ISBN: 978-88-7351-824-2
Per info ordini clicca qui: http://www.cdse.it/index.php?id=862
Nato per documentare il lavoro di messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009, eseguito per più di due anni dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco, questo lavoro vuole essere un riferimento di metodo per i tanti professionisti - universitari o meno - impegnati a vario modo nelle discipline ingegneristiche o architettoniche. La speranza è che le testimonianze d’insieme nel primo volume e, nel secondo, gli approfondimenti su alcuni casi particolari possano servire da memoria del passato e da esempio per lavorare con una generale maggiore sicurezza preventiva nelle costruzioni d’architettura e d’ingegneria. Perché in Italia il settore è spesso ancora dominato da formalismi estetici risparmi inutili e molta inconsapevolezza di tante e diverse strutture di pensiero presenti e passate, oltre che della reale natura della nostra terra.
TITOLO: Terra concussa. Territorio e architettura d'Abruzzo dopo il sisma del 2009 nel lavoro dei vigili del fuoco italiani Vol. 1
AUTORE: Piero Cimbolli Spagnesi e autori vari
EDITORE: Aracne
PAGINE: 268
NOTE: Anno 2014 testo Italiano, formato cm. 21x30
ISBN: 9788854867017
Per info ordini clicca qui: http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788854867017
Nel 1971 un grave incendio investì la Chiesa di Castiglione dei Pepoli. Non c’erano in loco Vigili del Fuoco e i primi ad arrivare, dopo molto tempo, furono quelli di Bologna.
Il disastro per il tempo necessario all’arrivo dei soccorritori fece avvertire a tutti la necessità di avere i Pompieri anche a Castiglione e nel 1977 il sindaco Giancarlo Carboni e l’ingegnere Mario Zucchelli del CNEN, oggi ENEA, cominciarono ad impegnarsi per l’apertura di un Distaccamento di Vigili del Fuoco Volontari, nasce così il lbro che racconta i primi 20 anni di questa attività.
TITOLO: Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Castiglione dei Pepoli
AUTORE: Giampaolo Bacchetti
EDITORE:
PAGINE: 000 con immagini B/N
NOTE: Anno 2014
ISBN:
Per info ordini clicca qui: